INFORTUNI E ALIMENTAZIONE SONO CONNESSI? COME?

Un errato apporto di nutrienti introdotto con l’alimentazione durante la giornata, oltre a causare un calo della performance sportiva, può portare al verificarsi di seri  danni a livello muscolare, tendineo e osseo. Senza dimenticare anche il fattore psicologico: infatti a causa di una cattiva nutrizione, si ha un abbassamento dell’umore e della soglia di attenzione, influenzando negativamente il buon funzionamento di tutto il nostro corpo.

infortunio muscolareVi capita mai, durante l’attività fisica, di accusare forti dolori ai muscoli principali e per questo dover interrompere la prestazione? E magari di doversi affidare all’aiuto di antidolorifici e impartire uno stop alla propria attività?

 

IMPORTANTE INSERIRE I GIUSTI ALIMENTI NELLA DIETA DELLO SPORTIVO

Oggi l’alimentazione dell’atleta viene curata non solo per aumentare e migliorare le proprie capacità e abilità, ma appunto anche per prevenire tutti quei disturbi, più o meno gravi, che potrebbero portare l’atleta ad un arresto dell’attività, a volte anche per mesi. Oggi vengono preparati e costruiti ad hoc piani alimentari anche a scopo preventivo, dove vengono presi in considerazione macro e micronutrienti inserendoli in modo preciso nelle varie diete.

Importantissimo non tralasciare la buona norma di inserire nelle proprie sedute di allenamento una prima parte dedicata al riscaldamento e, a termine dell’attività, eseguire defaticamento e stretching, per prevenire stiramenti, strappi e lesioni più o meno gravi.

COME PREVENIRE INFORTUNI E LESIONI

Ogni giorno mi viene chiesto quale sia un corretto stile di alimentazione, quali cibi bisognerebbe introdurre, in quali quantità, come affiancarli all’esercizio fisico e quali sono i cibi che aiutano a proteggere il muscolo. Non dimentichiamo che ogni individuo è diverso l’uno dall’altro, ma sicuramente seguire i consigli che troverete qui di seguito vi permetterà di stare in salute e di rimanere alla larga da possibili infortuni.

  1.  IDRATAZIONE. Il nostro organismo è vitaminecomposto dal 60% circa di acqua e anche una sua piccola diminuzione di questa percentuale potrebbe provocare dei danni enormi.
  2. VITAMINE E MINERALI. Il collagene è la principale proteina che troviamo ovunque nel nostro organismo: nella pelle, nella cartilagine, nei tendini, nei legamenti e nelle ossa. La vitamina C aiuta a mantenere il collagene sano e contrasta l’invecchiamento cellulare. Calcio, Magnesio e Vitamina D sono fondamentali per le ossa. Lo zinco è importante per la guarigione dei tessuti.
  3. OMEGA-3. Per ridurre gli stati infiammatori cronici preservando le articolazioni, i tessuti e il sistema immunitario, un buon apporto di Omega-3 nella nostra dieta è fondamentale.
  4. AMINOACIDI. Sono i precursori delle proteine, favoriscono la riparazione del tessuto muscolare danneggiato.

VIVERE OGNI GIORNO CARICHI DI ENERGIA E IN EQUILIBRIO CON IL PROPRIO CORPO

ViSalus investe di continuo in ricerca e sviluppo, offrendo pasti completi, il nostro organismo trova tutto ciò di cui ha bisogno in perfetto equilibrio. Ci offre il meglio di frutta e verdura e un apporto ottimale di sostanze nutritive, quali fibre, vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati ben bilanciati. Propone una gamma di alimenti per la colazione, il pranzo, la cena, senza tralasciare gli spuntini e l’integrazione pre e post workout. Adatto per ogni stile di vita e situazione, per la preparazione della prestazione atletica, ma anche per la prevenzione di infortuni e per la ripresa da questi ultimi.

allenamento

Seguite sane abitudini, alimentari e sportive. Curate l’aspetto qualitativo di tutto ciò che introducete nel vostro organismo, ponendo particolare attenzione alla prevenzione. Se seguirete queste indicazioni, vi accorgerete di quanto le vostre prestazioni miglioreranno, lasciando alle vostre spalle quei piccoli acciacchi che vi obbligherebbero a fermarvi.

 

-Vittorio D'Alberto-

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